“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” affermó Francesca nel V Canto dell’inferno de “La Divina Commedia” al sommo poeta Dante Alighieri, ricordando il momento in cui baciò il cognato Paolo, di cui era segretamente ed ingenuamente innamorata. L'episodio è celebre: Francesca, sognante, tiene aperto il libro di Lancilotto e Ginevra sulle ginocchia, quando Paolo la sorprende con un bacio sulla guancia, tanto casto quanto carico di passione, a tal punto che:
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.
[…]la bocca mi basciò tutto tremante.
Quel bacio appassionato provocò l'ira del fratello di Paolo Gianciotto, sposo di Francesca, che nel tentativo di trafiggere lo stesso con la spada finisce per uccidere entrambi, in quanto Francesca si parò davanti al corpo dell'amato, venendo colpita anch'essa.
V Canto, brand della famiglia Terenzi, è completamente ispirato all’omonimo canto dell’inferno dantesco, ambientato nel girone dei lussuriosi in cui si trovano Paolo e Francesca, amanti e vittime di una pink comedy medioevale.
Iconica presentazione del brand è Temptatio, una fragranza che percorre tutte le tappe dell’innamoramento: dalla gioiosa spensieratezza espressa con le note di testa fino ad un fondo spesso e carnale, ricco di passione e voluttà.
Chiunque si sia innamorato conosce l’ardente desiderio che porta a continuare a sorridere in compagnia della persona che lo attrae. L'imbarazzata ma impetuosa trepidazione all’azione suscitata dall’incontro degli sguardi, da cui scaturisce la solita domanda: “mi vorrà?”, “è condiviso?” Fino all’emozionante momento in cui le labbra si incontrano e si concedono in un bacio dolce e delicato. Concentrato sulla fisica constatazione delle caratteristiche delle labbra dell'altro, scrutate da tempo con cupidigia, e finalmente conosciute nel dettaglio. Un infinito attimo che, personalmente, mi ha fatto sempre battere il cuore, destando un’ineffabile commozione che silentemente grida: sono tuo!
Una fragranza ispirata al passato, simbolo di un amore negato, promessa di due amanti sfortunati, che sottolinea quanto l’innamoramento non conosca distanze od ostacoli. Se c’è ti travolgerà in un vortice di tentazioni e passioni.